Available courses

L'allievo è tenuto a visionare il regolamento presente nella sezione.

Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA

Regolamento interno alla sezione Formazione del 26.07.2016

Gli allievi partecipanti alle iniziative formative dell’ente sono tenuti al rispetto delle norme inserite nel presente regolamento.

1) All’atto dell’iscrizione, l’allievo, presa visione del programma del corso al quale è iscritto si impegna a rispettarne i termini e tutto quanto inseritovi.

2) Qualsiasi comunicazione di ordine amministrativo, formativo, didattico, organizzativo va comunicata esclusivamente a segreteria@centrooida.it per la sede centrale di Napoli e agli indirizzi di segreteria indicati dai referenti per le sedi didattiche distaccate del Centro OIDA e nel rispetto del regolamento previsto dalle normative vigenti sulla privacy.

3) L’allievo ha diritto a seguire l’intero percorso formativo e a conseguire il titolo con relativo esame finale, ove previsto, al termine del corso o entro la sessione di esame successiva.

4) L’allievo si impegna a mantenere un comportamento di rispetto e correttezza verso l’organizzazione, i didatti e i colleghi corsisti tutelando la serenità del gruppo in formazione di cui è parte.

5) La disponibilità dei locali adibiti al corso è prevista per le ore dedicate alla formazione secondo gli orari stabiliti e non oltre.

6) L’allievo è tenuto all’uso corretto dei locali, dei servizi, degli arredi, dei tempi e di quanto previsto e messo a disposizione per la formazione. L’allievo è altresì tenuto al rispetto degli orari relativi alle pause previste e stabilite dai didatti del corso.

7) Il costo del corso comprende il versamento obbligatorio dell’iscrizione, della quota di partecipazione e della tassa d’esame per il conseguimento del titolo. I pagamenti previsti dal programma del corso possono essere versati anche secondo modalità individualizzate ma entro i termini stabiliti e comunicati dalla segreteria; nel caso di versamenti mensili non oltre l’ultimo giorno di ogni mese. Nel caso di versamenti non mensili, ma comprensivi di più rate periodiche, l’allievo comunicherà la cadenza corrispondente alla segreteria rispettandone le condizioni. L’ente si riserva di agire nel caso di inadempimento o eccessivo ritardo.

8) L’organizzazione si riserva ai fini del miglioramento delle attività formative di apportare se e dove necessario le dovute modifiche comunicandolo all’allievo a mezzo mail e in tempi congrui tramite la segreteria.

9) Il rilascio di attestati di frequenza ai corsi va richiesto alla segreteria solo tramite e-mail e sarà emesso solo all’allievo in formazione o all’allievo che ha terminato la formazione entro l’anno accademico in corso.

10) In caso di abbandono del corso l’allievo è tenuto al pagamento del corso acquistato e all’invio di lettera raccomandata in cui autocertifica la propria rinuncia al corso acquistato.

11) Non è consentito oltrepassare il 10% delle assenze su ogni corso di perfezionamento e di specializzazione. Qualora tale limite venisse superato l’allievo avrà comunque diritto a partecipare a seminari di recupero a titolo gratuito, ferma restando l’implicazione del numero delle assenze ai fini dell’ammissione all’esame e della votazione.

12) Le dispense e il materiale didattico messi a disposizione sono da considerarsi proprietà dell’ente e destinati esclusivamente agli allievi regolarmente iscritti ai quali vengono consegnati per via telematica o in formato cartaceo. L’ente si riserva di agire nel caso di divulgazione a terzi delle dispense consegnate.

13) Presa visione dell'informativa sulla privacy, l’allievo autorizza l’ente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)

14) Durante la didattica a distanza in videoconferenza è richiesto di tenere le telecamere accese ed è vietata ogni forma di registrazione.

Il comportamento dell’allievo che avrà rispettato le norme su indicate avrà conseguente positiva ricaduta sulla possibilità di conseguimento del titolo e relativa votazione. Il mancato rispetto delle norme sopraelencate determinerà l’intervento disciplinare del Consiglio Direttivo nazionale di OIDA con possibile espulsione dal corso.

Neuropedagogia dei processi cognitivi - edizione II

Norme comportamentali da seguire durante la formazione/eventi online:

L’iscritto presa visione del programma del corso e/o dell’organizzazione dell’evento, si impegna a rispettarne i termini e a seguire le seguenti norme comportamentali durante il collegamento online.

La telecamera del computer deve rimanere accesa durante le ore di didattica e può essere spenta durante le pause o in caso di necessità da comunicare tramite chat.

L’iscritto si impegna a rendere visibile la propria presenza durante la lezione e a segnalare eventuali problemi tecnici o di connessione di rete.

Qualsiasi comportamento che denoti perdurante distrazione o disinteresse verrà considerato assenza e avrà ripercussioni sulla votazione finale del conseguimento di percorsi di lunga durata come perfezionamenti professionali, master o specializzazioni.

L’ organizzazione si riserva di apportare modifiche ai fini del miglioramento della qualità del percorso formativo e di verificare il grado di attenzione e partecipazione dell’allievo relativamente ai contenuti e alle competenze da acquisire.

Durante le sessioni d’esame, nel corso della discussione del proprio elaborato di tesi, non ne è consentita la consultazione cartacea o sul monitor del computer o di qualsiasi altro dispositivo tecnologico.

Non sono permesse registrazioni senza il consenso esplicito della direzione del corso.

Corso di perfezionamento professionale sulle Sindromi dello Spettro Autistico- Approccio AERC 

Materiali didattici

Descrizione del percorso:

Corso di 60 ore in e-learning per l’avviamento alla pratica della scrittura destinata alla rappresentazione

Argomenti e calendario incontrihttp://centrooida.it/laboratorio-di-drammaturgia/

Contenuti:

-    Aspetti peculiari della scrittura destinata alla rappresentazione

-    Il modello aristotelico: le unità di tempo, d luogo e d’azione

-    Strutture non aristoteliche e anti-aristoteliche

-    Gli elementi architettonici del testo drammaturgico

-    Pragmatica della comunicazione e testo drammaturgico

-    Esercitazioni pratiche per l’apertura di un cantiere di scrittura

-    I passaggi relativi alla stesura del testo, dalla messa a fuoco dell’idea/chiave allo sviluppo definitivo del copione

-    La rielaborazione di testi preesistenti: adattamenti, riduzioni, riattivazioni, attualizzazioni, riscritture integrali

-    La gestione telematica di un lavoro di gruppo destinato alla realizzazione di un testo

-    Esercizi di composizione di gruppo e individuali

Destinatari: Educatori; Insegnanti; Psicologi; Teatranti; Terapisti 

Finalità del corso:

-    Acquisire i fondamenti teorici della scrittura drammaturgica

-    Acquisire competenze specifiche per l’elaborazione di testi destinati alla rappresentazione, siano essi desunti da testi preesistenti, sia interamente originali

-    Acquisire le competenze tecniche per la gestione di un laboratorio di scrittura in e-learning all’interno di un gruppo di lavoro

Durata: 120 ore in e-learning, di cui 60 in modalità sincrona e 60 in modalità asincrona.

Ogni sessione in modalità sincrona dura 3 ore e ha cadenza settimanale (pomeridiana), per un complessivo di 20 sessioni di lavoro, in giorni e fasce orarie che andranno concordate con i partecipanti, una volta che si è costituito il gruppo di lavoro.  

Numero massimo di partecipanti: 12

Il tempo di lavoro in modalità asincrona è gestito direttamente dai partecipanti e consiste nello studio individuale per lo sviluppo degli elaborati proposti dal conduttore del corso, che li correggerà per poi inviarli nuovamente ai diretti interessati.

Rilascio di attestato riconosciuto dal MIUR

Quota di iscrizione 240 euro 

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DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Questo presente ci impone una modalità nuova dove parlare in pubblico, ma soprattutto per il pubblico, perché veramente si comprenda quello che stiamo dicendo, deve aspirare a un potenziamento. Lavorando “on line” aumenta la possibilità di essere colti in fallo. Noi, soli, davanti all’occhio spietato della videocamera. Abbiamo bisogno di nuovi strumenti!

Vita e contingenza.

La struttura del corso ricalca fedelmente quella di un laboratorio. Tra un webinar e l’altro è garantita attività di tutoring e sarà agevolato lo studio individuale mediante materiali facilmente reperibili. 

6 webinar

12 ore in aula virtuale + studio individuale

Date: Mercoledì 20, 27 gennaio - 3, 10, 17, 24 febbraio 2021

Orario: 19.30-21.30

Appuntamenti su Google Meet e Classroom

Attività di Tutoring

Programma: 

  • “Parlare in pubblico”: primi rudimenti su come parlare agli altri e per gli altri
  • La comunicazione non verbale: il linguaggio del corpo come risorsa
  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Cosa stiamo comunicando: la scelta dei messaggi 
  • Un’azione tripartita: inizio, sviluppo, conclusioni del nostro discorso
  • Rudimenti di dizione
  • Imparare a gestire stress ed emozioni
  • Alla scoperta del proprio “stile”

Numero massimo di partecipanti: 6

Destinatari: il corso si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali e personali, sono chiamati a parlare in pubblico, presentare progetti, sostenere riunioni, dibattiti e  conferenze. Chiunque migliorare le proprie abilità come comunicatore per esprimersi con più sicurezza ed efficacia.

Rilascio di attestato riconosciuto dal M.I.U.R.

Quota di iscrizione € 150,00 (esenti iva in quanto il corso è promosso da un ente accreditato)

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Destinatari:

docenti di ogni ordine e grado, operatori della'ambito educativo

Descrizione percorso:

Percorsi educativi per migliorare l'attenzione in classe e le abilità cognitive.

Programma:

    • L’attenzione. Tipologie ed evoluzione
    • Costruire l’ambiente. La classe e gli altri contesti.
    • Strategie didattiche mirate.
    • Sperimentazione e valutazione finale
    Rilascio di attestato riconosciuto dal M.I.U.R.
    Quota di iscrizione 60,00 euro
    Corso in modalità FAD: 25 ore





    Destinatari:

    docenti di ogni ordine e grado, operatori della'ambito educativo

    Descrizione percorso:

    Interventi specifici di potenziamento della lettura e indicazioni di base sull'inquadramento didattico per i diversi tipi di dislessia.

    Programma:

    • osservazione delle modalità lettura
    • tipologia di errori
    • indicazioni per il potenziamento delle competenze di base
    • inquadramento didattico
    • valutazione finale 

    Rilascio di attestato riconosciuto dal M.I.U.R.
    Quota di iscrizione 60,00 euro
    Corso in modalità FAD: 25 ore

    Destinatari:

    docenti di ogni ordine e grado, operatori della'ambito educativo

    Descrizione percorso:

    Il corso persegue la finalità di illustrare ai docenti della scuola dell'infanzia strategie di osservazione utili a prevenire possibili difficoltà di apprendimento intervenendo con semplici attività di potenziamento delle abilità funzionali e precurricolari.

    Programma:

        prima fase: acquisizione dei contenuti e del materiale proposto -scadenza a 30 gg dall'iscrizione
        •    questionario e indicazioni per il progetto
        •    monitoraggio delle attività e tutor dedicato online
        •    seconda fase: invio dell'elaborato finale e rilascio di attestato

        Rilascio di attestato riconosciuto dal M.I.U.R.
        Quota di iscrizione 80,00 euro
        Corso in modalità FAD: 25 ore


        LA CONSULENZA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA è un' opportunità studiata specificatamente per le esigenze di ciascun docente di qualsiasi ordine e grado. Mediante accurata valutazione della tipologia di richiesta sarà possibile dare specifico riscontro alle diverse problematiche incontrate quotidianamente, afferenti agli apprendimenti degli alunni, a percorsi didattici individualizzati, all'inclusivitá, al dialogo con le famiglie e alle normative vigenti.
        La consultazione di materiali e le strategie disponibili consentono di evolvere la consulenza in percorso formativo con relativo conseguimento di attestato di aggiornamento.
        Come usufruire della consulenza:
        1.    Effettuare l'iscrizione mediante apposito modulo presente sulla home del sito
        2.    Inviare copia del versamento di euro € 50,00 ad info@centrooida.it per completare l'iscrizione
        3.    Richiedere le credenziali per accedere alla piattaforma FAD
        Cosa è possibile fare una volta inseriti nella FAD ?
        1.    Inviare un messaggio al docente/tutor esponendo i contenuti oggetto della consulenza
        2.    Scaricare il materiale utile ad eventuali e possibili interventi didattici, messo a disposizione e strutturato per ogni specifica esigenza del docente.
        3.    Essere monitorati costantemente durante il percorso
        4.    Affrontare prove di verifica richieste dal tipo di attività svolta.
        5.    Scaricare l'attestato di formazione e aggiornamento di 20 ore.
        Per quanto tempo posso usufruire della consulenza una volta iscritto?
        1.    Per un mese a partire dalla data di iscrizione
        Quali sono le possibili richieste oggetto della consulenza?
        1.    Difficoltà di apprendimento degli alunni generalizzate e specifiche
        2.    Problematiche relazionali nel gruppo classe
        3.    Strategie di inclusione
        4.    Normative vigenti BES, DSA, legge 104,  legge 107
        5.    Strategie didattiche individualizzate
        6.    Relazione e comunicazione scuola famiglia
        7.    Interventi individualizzati per il sostegno
        8.    Qualsiasi altra tematica che riguardi il contesto scolastico ed educativo

        E' possibile utilizzare il bonus della carta del docente

        Clicca qui e Compila il modulo d'iscrizione